Fiamma pilota caldaia Ferroli

La fiamma pilota è un componente presente nelle vecchie caldaie Ferroli e consente l’accensione della caldaia. Senza fiamma pilota è impossibile accendere la caldaia.

Cos’è la fiamma pilota

La fiamma pilota è ubicata nel bruciatore e consuma continuamente gas in base alle richieste effettuate dalla caldaia. Nelle caldaie di nuova generazione la fiamma pilota è stata soppiantata da nuove tecnologie che consentono maggiori risparmi di energia.

Oggi la caldaia si accende grazie ad una scintilla elettrica (pilot intermittente) oppure grazie ad una resistenza elettrica (accensione superficie calda).

I problemi della fiamma pilota (bruciatore pilota)

Può accadere che la fiamma pilota non si accenda e le motivazioni possono essere molteplici. Una causa molto rara può essere la presenza di forte vento che spegne la fiamma pilota (può capitare nelle caldaie prive di protezione). Un altro motivo può essere la perdita di isolamento nel cavo che va dal piezoelettrico alla fiamma. Anche gli ugelli sporchi potrebbero impossibilitare l’accensione della fiamma pilota (questo problema può essere evitato effettuando una manutenzione periodica con pulizia della caldaia).

Se la tua caldaia ha problemi di accensione della fiamma pilota, ti consigliamo di rivolgerti ad Assistenza Caldaie Ferroli Roma per il supporto di un tecnico specializzato.

Don`t copy text!